domenica 25 aprile 2010

Analisi del secondo trailer di Eclipse

Buongiornoo twilighters! Buona domenica e buon 25 aprile!
Oggi un post dedicato all'analisi completa del trailer uscito venerdì;)

Amanda Bell dell’Examiner parla di alcuni dettagli del nuovo trailer di Eclipse (grazie a TwilightItalia per la traduzione).

Quando il primo teatrale trailer di Eclipse è stato mostrato quest’anno, si è parlato di alcune cose che erano state lasciate fuori dal trailer.

Nella lista c’erano i neonati e l’anello, e il nuovo trailer di Eclipse ha sicuramente soddisfatto queste aspettative e molto altro.
Infatti, ci sono un sacco di nuovi dettagli, scene e parole rivelate in questo trailer. Ecco alcuni dei dettagli più eccitanti.

I licantropi di Eclipse. Sin da quando Ashley Greene ha detto di aver fatto il doppiaggio di alcune scene di Eclipse e ha dichiarato che i licantropi di Eclipse erano migliori di quelli di New Moon, la curiosità di vedere come apparissero i lupi ha raggiunto il suo picco. Grazie al nuovo trailer, non dobbiamo più immaginare nient’altro, e abbiamo capito che la Greene aveva ragione. Il nuovo trailer mostra alcuni scatti dei lupi in azione. In un particolare esempio, i lupi vengono mostrati in combattimento con i neonati. Gli effetti appaiono splendidi, e se c’è qualcos’altro che dovrà venir fuori, ben venga!

Edward contro Jacob. La dinamica del rapporto Edward contro Jacob nella saga di Twilight mi ha sempre interessato, come fan, ma con Twilight e New Moon l’intensità di spirito è stata in qualche modo rimossa grazie alla separazione fisica dei due data dagli eventi. Eclipse, d’altra parte, ha sempre portato la promessa del conflitto tra i due, e una delle scene del trailer mostrate ci dà uno scorcio di come sarà la tensione. La sequenza mostrata (in parte) nel trailer è quella in cui Jacob si confronta con Edward e lo forza a rivelare la situazione. Una delle cose che ho amato di più in questo trailer è quanto sia organicamente simile alla versione letteraria della scena. Era molto perspicace e in tono con il sentimento della storia. Rende davvero molto eccitante il conflitto che stiamo aspettando da tutto il film.

La ferita permanente dei neonati. Una delle cose che abbiamo visto in breve nel trailer di Eclipse è stato l’esercito dei vampiri in azione. In questo trailer, diventa chiaro che Riley e il suo esercito di vampiri neonati sono un punto focale di questo film. E’ stato interessante vedere quanto intenso diventerà questo personaggio per la versione cinematografica, ed è assolutamente eccitante vedere quanto di Riley ci sia in questo film. L’attore che interpreta Riley sullo schermo, Xavier Samuel, è talentuoso e dà peso ed importanza al suo ruolo. Inoltre, il paesaggio e l’intensità data da Victoria, Riley e i neonati diventerà un’aggiunta benvenuta alla storia di Eclipse.

I Cullen al centro. Se c’è una cosa sulla quale sono d’accordo i fans di Twilight è che nella serie non ci sono mai troppi Cullen. Sappiamo già che in Eclipse i Cullen si mostrano molto di più, ma dal trailer possiamo stare tranquilli sapendo che uno dei momenti più importanti che li coinvolge nel libro non sarà abbandonato nel film. In particolare una scena, dove Carlisle e la sua famiglia mettono a punto una strategia a proposito della situazione a Seattle, viene mostrata nel trailer, ed è un momento importante del libro che sembra essere stato tradotto abbastanza fedelmente per il film. Inoltre, nell’allenamento e le sequenze della battaglia incluse nel trailer finale, si può dire che le sequenze di lotta dei Cullen (avete visto il salto di Alice?) saranno e-p-i-c-h-e. Il che mi porta al prossimo punto…

Effetti speciali. Chiaramente, il settore effetti speciali per Eclipse è stato ampiamente preparato per ciò che avrebbero dovuto mostrare. Nel solo trailer, vediamo diversi stunts ed effetti speciali, inclusa Victoria ed un massiccio albero che cade, l’incontro e la battaglia dei neonati e i Cullen, e i lupi al lavoro. Mentre New Moon faceva un gigantesco passo in avanti rispetto agli effetti speciali di Twilight, Eclipse sembra fare letteralmente un salto. Incredibilmente eccitante.

La musica ricca. Giusto questa settimana, David Slade ha dichiarato che “non ci sono parole per descrivere” la musica che Howard Shore ha composto in Inghilterra, e se l’esempio offerto nel trailer è un’indicazione, aveva davvero davvero ragione. Non solo la musica è così chiaramente e vividamente in linea con l’azione del film, ma ha anche una caratteristica tutta sua. Il lavoro stridulo dei violini utilizzati nella musica è sufficiente a portare le immagini ad un’altro livello. Fin qui, tutto bene.
(ndr. chiaramente non sanno che la musica usata nel trailer non è di Shore XD ma complimenti a chi ha fatto il montaggio e ha scelto questa musica)

L’anello. Nel primo trailer, ascoltavamo le parole usate da Edward per la sua proposta a Bella. In questo, possiamo vedere l’anello. Dalla prima occhiata, l’anello è veramente fedele a come descritto da Stephenie Meyer, nonchè un’interpretazione popolare di quello sguardo. Senza dubbio, la Meyer stessa ha dato una mano nella scelta perfetta per questo momento.



E proprio a poposito della musica del secondo trailer di Eclipse, eccola:


Infine, ecco un confronto tra le frasi usate nel trailer e quelle originali del libro, sempre ad opera di Amanda Bell e tradotto da TwilightItalia.

Trailer: ‘Che cosa stai facendo, Jacob?’ Kristen Stewart/Bella Swan
Libro: Questa frase di Bella nel libro non c’è perché è Edward a rivolgersi per primo a Jacob, mentre le prime parole di Bella a Jacob sono ‘Ma di che cosa stai parlando?’ Bella Swan

Trailer: ‘Sono qui per metterti in guardia’ Taylor Lautner/Jacob Black
Libro: Nel libro è Edward a iniziare il discorso della messa in guardia dicendo ‘So già quello che sei venuto a dire. Messaggio ricevuto. Consideraci messi in guardia’ Edward Cullen. Poi è Jacob a dire ‘Non glielo hai detto? Cosa c’è, hai forse paura che venga dalla nostra parte’ Jacob Black

Trailer: ‘Devi solo andartene … ora’ Robert Pattinson/Edward Cullen
Libro: ‘Parti, ora’ Edward Cullen



Trailer: ‘Ha il diritto di sapere’ Taylor Lautner/Jacob Black
Libro: ‘Che cos’è che non so, Edward?’ Bella Swan



Trailer: ‘Abbiamo controllato la situazione di Seattle per un po’. Inspiegabili sparizioni, omicidi …’ Robert Pattinson/Edward Cullen
Libro: ‘Abbia tenuto d’occhio la situazione per alcune settimane. Tutti i segnali ci sono – le sparizioni ingiustificate, sempre di notte, le pessime condizioni dei cadaveri, la mancanza di altre spiegazioni …’ Edward Cullen

Trailer: ‘Qualcuno sta formando un’armata’ Peter Facinelli/Carlisle Cullen
Libro: Nel libro, è Jasper a introdurre l’idea di un’armata di neonati. ‘L’ho già visto succedere, e non c’è altra spiegazione. C’è un’armata di vampiri neonati a Seattle’ Jasper Hale.

Trailer: ‘Un’armata di vampiri?’ Kristen Stewart/Bella Swan
Libro: Non sembra esserci nel libro una citazione equivalente, anche se somiglia ad una frase detta da Alice in uno di questi momenti ‘Un’armata. Perché non me l’avete detto?’ Alice Cullen

Trailer: ‘Stanno arrivando qui’ Ashley Green/Alice
Libro: Nel libro Alice dice ‘La decisione è stata presa’, e Bella a sua volta ‘Stanno venendo qui’, e nella stessa pagina

Trailer: ‘Questo significa (che ci sarà) una battaglia terribile e gente che muore’ Peter Facinelli/Carlisle Cullen
Libro: E’ più un’interpretazione che una traduzione. C’è un passaggio che somiglia alla frase. ‘Abbiamo bisogno che tu ci insegni Jasper’ disse alla fine Carlisle. ‘A (come) distruggerli’. La sua mascella era rigida ma, mentre pronunciava queste parole, potevo leggere nei suoi occhi la sofferenza. Nessuno odiava la violenza più di lui’.

Trailer: ‘Ci stiamo … finché si tratta di uccidere dei vampiri’ Taylor Lautner/Jacob Black
Libro: ‘Non ci starei in qualunque situazione … Non è facile per noi. Ma questo è più il nostro lavoro che il vostro’, Jacob Black.
‘Non essere ridicola, Bells. Mi stai facendo un regalo molto più bello di quello che ti ho fatto io’.
C’è poi un altro passaggio che riecheggia lo stesso sentimento di questa citazione: ‘Combattere con i vampiri invece che contro di loro!’ disse Jacob rispondendo al disgusto che ha sentito nella voce di Edward.
‘Devi solo lottare solo contro qualcuno di loro’ rispose Edward. Jacob sorrise. ‘E’ per questo motivo che siamo qui’.



Le ultime frasi del trailer riguardano i Volturi, con qualcuno che dice ‘E’ ora’ e Dakota Fanning/Jane che risponde ‘Sì, lo è’.
I lettori di ‘Eclipse’ non possono prevedere il punto di vista dei Volturi, quindi non si può che fare riferimento a quello che hanno detto in ‘New Moon’. In questo caso non esiste quindi continuità tra trailer e libro.

Da quello che si vede quindi, sembra che i dialoghi di ‘Eclipse’ rispecchino quelli dei libri. Se l’intera sceneggiatura avrà questo taglio, si tratterà di un vero adattamento.


E' tutto per ora! Morsetti;*

Fonti: TwilightItalia, twilighters 2.0

Nessun commento:

Posta un commento